Home Federagenti
Federagenti

Federagenti è la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale).

Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).

 

L’attività di Federagenti si sviluppa in diverse direttrici:

  • promozione della portualità nazionale e sviluppo dei traffici marittimi;
  • promozione della collaborazione fra Associazioni Federate e categorie associate;
  • tutela delle Associazioni Federate e delle categorie associate presso tutte le sedi e amministrazioni nazionali ed internazionali e presso le organizzazioni sindacali di datori di lavoro e prestatori d’opera;
  • svolgimento di funzioni arbitrali e di conciliazioni nelle controversie tra le Associazioni Federate, i loro Associati e le categorie aderenti.

 

Federagenti aderisce a Confcommercio, alla Confetra, alla Federazione del Mare, al Comitato Nazionale Welfare Gente di Mare. La Federazione aderisce inoltre a FONASBA (Federazione Mondiale Agenzie Marittime) ed ECASBA (Federazione Europea Agenzie Marittime).

 

Il Segretario Generale è Marco Paifelman, nato a Roma il 9 febbraio 1966. Nominato il 14 dicembre 2004, entra in Federagenti nel 1993 dopo una significativa esperienza al Comitato Nazionale di Coordinamento dell’Utenza Portuale e nella Società Antinquinamento Castalia del Gruppo IRI

 

Statuto

Legge 4 aprile, n.135

D.P.R. 18 dicembre 2001, n.483

Legge 12 marzo 1968, n.478

Tariffe di Raccomandazione Errata Corrige art.30